Chi Siamo

E’ iscritta alla C.C.I.A.A.di Cosenza registro Ditte n° 101056 ed al Tribunale di Cosenza registro persone giuridiche di diritto privato n° 294 Partita I.V.A. n° 00470650789. Con Determina Dirigenziale della Regione Calabria, Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione, Settore Agroalimentare, n° 38 del 28/02/2006, è stata riconosciuta ai sensi del Reg. CE 2080/05 e del D.M. n° 31 del 30/01/2006, conferendo alla stessa il numero di riconoscimento CS003.

Ad oggi l’Agricoop Fausto Gullo ha mantenuto i requisiti prescritti dalla normativa Comunitaria, in relazione al riconoscimento ottenuto.

La struttura opera da circa 30 anni nel settore olivicolo che rappresenta, per tradizione, peso economico e dinamismo, uno dei comparti più importanti dell’agricoltura calabrese. La sua competenza territoriale è realizzata in prevalenza nel territorio della Provincia di Cosenza, attraverso il sostegno delle attività svolte dai suoi soci.

In particolare le finalità principali dell’Agricoop Fausto Gullo sono;

  • sostenere, promuovere e valorizzare l’olivicoltura;
  • elevare gli standard qualitativi;
  • favorire l’introduzione di tecniche innovative negli impianti olivicoli dei propri soci e nell’intero ciclo produttivo;
  • garantire il mantenimento di tecniche di coltivazioni che preservino la qualità dei prodotti e valorizzino la tipicità dei luoghi di produzione;
  • ovviare, attraverso le organizzazioni di produttori, alle carenze strutturali in materia di offerta e immissione nel mercato; valorizzare la produzione rappresentata e partecipare alla programmazione agricola regionale;
  • promuovere programmi di ricerca e di sperimentazione agraria diretti alla riconversione e razionalizzazione produttiva delle aziende socie;
  • fornire assistenza per l’espletamento degli oneri di carattere tecnico amministrativo connessi all’aiuto alla produzione (domande di aiuto alla produzione, rispetto della condizionalità, ecc.).

Di particolare interesse è stata l’attività svolta sul controllo e il monitoraggio degli uliveti attraverso la partecipazione al CO.R.ASS.OL. (Consorzio regionale associazioni olivicola) con sede in Lamezia Terme, nonché le più recenti attività svolte nell’ambito di quelle previste dai regolamenti 1334/02, 1331/04 e 2080/05.

L’Agricoop Fausto Gullo dispone di un centro operativo di circa 500 mq, con una capacità di stoccaggio di 1.500 ql. di olio, completa di pompe e di una pesa per autocarri, localizzata nel comune di San Demetrio Corone (CS).

Per conto dei soci, svolge anche attività di commercializzazione, attraverso la FINOLIVA Srl e l’OLIGAR Srl costituite dal CNO, delle quali detiene una quota di partecipazione.

Visit Us On TwitterVisit Us On Facebook